Fra i giochi online più giocati in tutto il mondo ci sono i giochi di strategia. Milioni di giocatori in tutto il mondo si danno battaglia cercando di prevalere uno su l’altro. Un gioco di strategia che ha avuto un grandissimo successo è ad esempio Travian, dove tre civiltà Romani, Galli e Teutoni si affrontano su mappe con migliaia di giocatori. In Travian, così come in altri giochi di strategia simili, lo scopo è quello di costruire degli edifici e di reclutare un esercito con il quale conquistare i villaggi degli altri giocatori e difendere il proprio.
Ovviamente per fare questo occorrerà accumulare le giuste risorse. Inizialmente questi giochi avevano una grafica piuttosto semplice, nessuna animazione e le battaglie si risolvevano con la semplice lettura delle statistiche. Le nuove tecnologie come ad esempio Flash hanno cambiato notevolmente questi giochi che adesso, pur essendo sempre dei browser game ricordano molto i giochi per PC che andavano molto alcuni anni fa, ricchi di animazioni e molto più avvincenti.
Forge Of Empires – nuovo titolo per appassionati di strategia
Fra i nuovi giochi di strategia online spicca Forge Of Empires, distribuito da InnoGames è l’esempio dell’evoluzione dei browser game. Il gioco si affida a Flash per le animazioni e pur rimanendo di tipo browser permette finalmente di effettuare battaglie in tempo reale consentendo di muovere sul campo di battaglia le singole unità. Anche la città principale finalmente si anima ed è possibile vedere gli abitanti del villaggio girovagare indaffarati. Cambiano anche le risorse che passano da poche unita ad essere circa una quarantina rendendo il gioco decisamente più complesso nonché gli scambi commerciali molto più animati. Quali saranno le prossime novità che ci riserveranno i giochi online di strategia?