Tra le tante novità che caratterizzano il mese di Giugno, in cui vedremo Apple e Samsung che si divideranno una fetta importante dell’attenzione mediatica e Google che sarà pronta a mostrare novità per Chorme e Android, c’è anche Nvidia che lancia ufficialmente e finalmente la sua nuova console Android: la Nvidia Shield, con le prime unità che potranno essere acquistate online o nei principali negozi come Gamestop, Newegg al prezzo di 349$ nella versione solo Wi-Fi.
Nvidia ha annunciato che saranno subito disponibili più di 25 titoli ottimizzati per questa particolare console e saranno in grado di sfruttare non solo la potenza del nuovo processore Tegra 4, ma anche il pad fisico di gioco, che rappresenta il vero punto di forza del dispositivo rispetto ad altre console Android, che hanno comunque tasti fisici e pad direzionali ma non funzionali come nel caso del device Nvidia. Non resta che attendere i dettagli della commercializzazione Italiana che potrebbe arrivare solo verso la fine del 2013.
La console portatile marchiata NVIDIA è in grado di eseguire software PC e del sistema operativo per dispositivi mobili Android.
Nvidia Schield è strettamente connessa con il nuovo sistema Tegra 4, il quale unisce un processore quad-core Cortex-A15 a una GPU GeForce, con grafica a 1280×720 sul retina display a 5″, oppure può essere usata anche con un normale televisore con ingresso HDMI. Gli utenti saranno in grado di scaricare i titoli direttamente dal market Android (tra cui quelli appositamente ottimizzati su TegraZone) con prestazioni che i produttori garantiscono simili a quelle di un PC con GPU GeForce GTX 650 o superiore. In quanto si tratta anche di un controller wireless, può anche eseguire giochi in streaming a partire da un PC con tecnologia nVidia, accedendo alla sua libreria Steam.
Caratteristiche tecniche nel dettaglio:
- Processore quad core Tegra 4
- 1 GB RAM
- Memoria Micro Sd interna da 8 GB
- Connessione HDMI alla TV, con supporto a video 1080p HD
- Wi-Fi 802.11 b/g/n
- Entrata Ethernet
- Bluetooth LE 4.0
- Una porta USB 2.0
- Controller wireless con due stick analogici, d-pad, otto pulsanti azione, un pulsante di sistema, un touchpad da 3″
- Sistema operativo Android 4.1/4.2
Ecco un video che mostra il suo funzionamento:
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=SGJ1e00oDPI#at=120