A Gennaio Microsoft aveva comunicato di aver venduto 60 milioni di licenze relative a Windows 8, poi da allora non sono più stati rilasciati dettagli. Questo silenzio è stato interrotto da Tami Reller, diventato da poco CFO per Microsoft Windows e che ha annunciato il superamento del traguardo di 100 milioni di licenze vendute.
Questo numero significativo non vuol dire certo che oggi esistano sul mercato 100 milioni di sistemi basati su Windows 8, ma il risultato indicato da Microsoft fa riferimento anche alle licenze vendute ai vari OEM per i prodotti di futura introduzione sul mercato. La casa di Redmond non intende fornire ulteriori dettagli: è impossibile, infatti, sapere quante licenze vendute siano relative a Windows 8 e quante alla versione RT.
Sul mercato c’è molta concorrenza dovuta al lancio di molti portatili ibridi e Microsoft preferisce non riferire il numero di tablet Surface venduti, ma stando a IDC, Microsoft avrebbe venduto oltre 900.000 tablet nell’ultimo trimestre con un numero superiore di Surface in versione Pro. Ricordiamo che al momento nel nostro Paese è disponibile solo la versione Surface RT, basata su architettura ARM e dotata di Windows RT e solo tra poche settimane verrà commercializzato Surface Pro con Windows 8 e architettura x86.
The Verge riporta che Microsoft punta molto al periodo del ritorno a scuola degli alunni: al momento in distribuzione sono ancora poche le soluzioni touch basate su Windows 8. La sfida si sposta quindi sui prossimi mesi e anche il preannunciato Windows 8.1 potrebbe incentivare alla diffusione di soluzioni più affini alle esigenze degli utenti.
0 Comments