Abbiamo testato per una settimana il Nokia Lumia 1520, un dispositivo ibrido a metà tra uno smartphone, visto il suo peso (200gr circa) e la dimensione dello schermo che raggiunge i 6 pollici (praticamente un phablet).
Per chi possiede un iPhone o un Samsung Galaxy S3 o S4, passare al Lumia 1520 può sembrare difficile viste le dimensioni del dispositivo che non permette l’utilizzo comodo con una sola mano: a nostro avviso lo smartphone di casa Nokia è avvicinabile ad una clientela particolarmente esigente, quasi business, che ricerca dimensioni generose ma ingmbro ridotto.
Veniamo alla prova: la confezione del Lumia si presenta completa di caricabatterie con cavo USB utilizzabile anche per il trasferimento dei dati su PC, auricolare (audio di buona fattura) risultato un po scomodo da utilizzare visto il sistema di gommini che la casa finlandese adotta per i suoi dispositivi, manuale d’uso e chiavetta per l’apertura del vano Sim.
All’accensioene lo smartphone vi chiede di fare una semplice operazione di settaggio iniziale del sistema prima di iniziare a sfruttare il dispositivo. Il software Windows Phone 8 è fluido, lo smartphone ha una risposta eccellente negli spostamenti tra un’area e l’altra, il sistema touch è egregio molto migliorato rispetto ai primi Lumia. La risoluzione del display LCD clearblack ci è piaciuta tantissimo, cosi’ come lo sfondo nero di default del sistema operativo che rende ottima la leggibilità del menù, anche in controluce.
Audio ottimo (sia con cuffie che senza), batteria che dura una giornata piena con un’utilizzo standard del dispositivo (connessione 3G sempre attiva, email, un po di videogioco, tanta fotacamera e social time a tutte le ore), un risultato soddisfacente se si pensa alle dimensioni del display.
Approposito di fotocamera dobbiamo ammettere che i 20mp del Lumia 1520 permettono di ottenere foto e video degni di una fotocamera di alto livello, fin’ora mai nessuno smartphone che ci era capitato tra le mani aveva fatto tanto. Soddisfacente anche la dotazione software che Nokia concede agli utilizzatori, senza considerare la possibilità di scaricare moltissime applicazioni dallo Store (unico neo una grafica molto spartana).
In definitiva possiamo tracciare i pro e contro di questa prova:
Pro: Fotocamera, batteria e display.
Contro: dimensioni (ma qui può essere soggettivo), software (onestamente WP8 è ancora indietro rispetto a iOS e ANDROID oltretutto ci sembra troppo macchinoso e poco intuitivo anche per le notifiche) e probabilmente il prezzo (a nostro avviso 600 euro circa per questo telefono sono troppi, troppo vicini se non superiori a quelli di un tablet).
Chiudiamo offrendovi la scheda tecnica del Nokia Lumia 1520 (prelevata dal sito ufficiale Nokia)
-
Display
- Dimensione display: 6 ”
- Tecnologia di visualizzazione: IPS LCD
- Risoluzione display: Full HD (1920 x 1080)
- Tecnologia touchscreen: super sensibile, reattivo all’uso di unghie e guanti
-
Fotografia
- Dimensione sensore fotocamera principale: 20 MP, PureView
- Tipo di Flash della fotocamera: Flash Dual LED
-
Gestione dell’alimentazione
- Autonomia massima in conversazione 2G: 27,4 h
- Autonomia massima in conversazione 3G: 25,1 h
- Autonomia riproduzione musicale: 124 h
- Ricarica wireless: Integrato (Qi standard)
-
Processore
- Nome del processore: Qualcomm Snapdragon™ 800
- Tipo di processore: Quad-core 2,2 GHz