Tik Tok modifica il suo algoritmo segreto

Il social Tik Tok, tra i giganti del web con oltre un miliardo di utenti, ha deciso di cambiare il proprio algoritmo segreto, al fine di modificare il sistema di suggerimento degli argomenti.

Come saranno modificati i parametri di ricerca dei contenuti

Ogni utente di Tik Tok, ha all’interno del suo profilo, la pagina For You, nella quale vengono suggeriti i video da vedere, scelta che avviene tramite il suo algoritmo segreto.

I video suggeriti possono essere di fatto migliaia, senza limitazioni, con la conseguenza che spesso i giovani vengono spinti verso una vera e propria dipendenza.

L’algoritmo di Tik Tok, al momento propone video in funzione delle cronologie di visualizzazione fatte o tramite i follow od ancora per mezzo dei like. Con la modifica saranno ottimizzati i suggerimenti, proponendo contenuti di diverso tipo e non saranno neanche proposti due video consecutivi dello stesso autore. Questo per cercare di limitare i contenuti proposti di volta in volta.

Con queste modifiche, si eviterà che gli utenti vedano contenuti della stessa tipologia per troppo tempo od ancora contenuti non adatti a determinate fasce d’età. Tutto questo nasce dall’obbligo di rispettare le indicazioni previste dal Digital Services Act, che tra i vari obiettivi ha anche quello di rendere più trasparenti i funzionamenti degli algoritmi segreti dei social.

Le altre modifiche dell’algoritmo di Tik Tok

Il nuovo algoritmo di Tik Tok cercherà anche di evitare le proposte di video, tramite la digitazione di parole e hashtag associati a contenuti indesiderati all’interno della propria pagina di For You.

Saranno infine anche migliorati i filtri per bloccare i contenuti indesiderati o non idonei a determinate tipologie di utenti.

Sono anche in fase di sperimentazione i primi test di Tik Tok Live Studio, un software per window che consentirà di trasmettere dal PC i live in streaming.

 

You May Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *