Se ne parlava da un po’ di tempo, ma alla fine è arrivato: tra qualche mese inizierà la commercializzazione (temporaneamente solo in Russia) del Samsung Z, il primo smartphone della Samsung dotato del sistema operativo Tizen.
Tizen è la piattaforma creata in collaborazione con Intel e basata su Linux che è già presente sugli smartwatch Gear 2.
Smarcandosi da Android e sfruttando un sistema operativo tutto suo, Samsung mira ad entrare nel mercato delle applicazioni; le app potranno essere scaricate dal proprietario del telefono tramite il Tizen Store.
In realtà Tizen non è la prima piattaforma proprietaria creata da Samsung: in passato c’è stato Bada, montato da alcuni modelli della serie Wave, ma poi completamente abbandonato.
Riuscirà Tizen ad essere più fortunato del suo predecessore e a far breccia nel cuore degli utenti, ormai abituati a quanto offerto da Android (dal quale Tizen non si discosta molto)o iOS?
Tornando al telefono, il Samsung Z sarà dotato di processore Quad-core da 2.3 Ghz, 2 GB di Ram e 16 GB di storage, fotocamera posteriore da 8 MP e fotocamera frontale da 2.1 MP, sensore del battio cardiaco e rilevatore di impronte, schermo super AMOLED da 4,8 pollici, batteria da 2600 mAm.
Tizen dovrebbe permettere allo Z una navigazione più veloce, una migliore gestione della memoria di sistema, avvi rapidi e multitasking.