Il raffinato ibrido telefono-tablet di Samsung è migliore in tutto e per tutto, ma è ancora il sogno di un amante dei gadget e non per il mercato di massa. Una maggiore durata della batteria e fotocamere migliori lo rendono il dispositivo Android più avanzato di Samsung, ma il suo prezzo elevato lo lascia fuori portata per la maggior parte degli amanti di Hi-Tech (in offerta qui).
Il Galaxy Z Fold 4 di Samsung è tornato ed è qui per dimostrare che i dispositivi pieghevoli sono il futuro. Mettendo in tasca sia un potente smartphone che un tablet da 7,6 pollici, Samsung ha creato il dispositivo preferito dagli amanti dei gadget. La sua forma pieghevole, cinque fotocamere e due schermi dovrebbero dirti che questo non è un normale telefono, ma è lo sguardo più avanzato sull’evoluzione dell’umile smartphone.
L’aspetto generale è simile alla prima versione dell’anno scorso, con piccole rifiniture a tutto tondo. I lati in metallo sono più piatti con una finitura brillante e di alta qualità. Il dispositivo è più corto e la cerniera è più sottile, rendendo lo schermo esterno più ampio. Sembra più un normale telefono per messaggi e chiamate quando è chiuso, anche se più grosso e pesante.
Specifiche
Schermo principale: display flessibile Amoled da 7,6 pollici QXGA+ 120Hz (374ppi)
Schermo di copertura: 6,2 pollici HD+ 120Hx Amoled (387ppi)
Processore: Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1 RAM: 12 GB di RAM
Memoria: 256, 512 GB o 1 TB
Sistema operativo: One UI 4.1 basato su Android 12L
Fotocamera: grandangolare da 50 MP, ultra grandangolare da 12 MP, teleobiettivo 3x da 10 MP;
Fotocamere selfie: da 10 MP e 4 MP
Connettività: 5G, dual sim, esim, USB-C, wifi 6E, NFC, Bluetooth 5.2
Resistenza all’acqua: IPX8 (1,5 metri per 30 minuti)
Dimensioni piegato: 155,1 x 67,1 x 15,8 mm
Dimensioni aperto: 155,1 x 130,1 x 6,3 mm
Peso: 263 g
Il Fold 4 è super veloce, permettendoti di multitasking liberamente con più app sullo schermo senza intoppi. E’ scattante e fluido con l’ultimo processore top di Qualcomm, lo Snapdragon 8+ Gen 1, che è il chip più potente disponibile su Android, utilizzato da Flip 4 e OnePlus 10T. I due schermi del telefono rendono la durata della batteria più variabile rispetto a un normale telefono.
Quando si utilizza principalmente solo l’ampio display interno, la batteria dura ben 35 ore tra una ricarica e l’altra. L’uso più equilibrato dei due display per un mix di messaggistica, multitasking e consumo di contenuti multimediali si traduce in una durata di circa 40 ore, incluso l’utilizzo attivo degli schermi fino a sette ore.
Il Fold 4 impiega circa 80 minuti per caricarsi completamente, raggiungendo il 50% in 30 minuti utilizzando un alimentatore USB-C da 25 W o superiore (in offerta qui), che non è incluso. Lo scanner di impronte digitali nel pulsante di accensione funziona bene ma è scomodo da usare con la mano sinistra. Samsung non fornisce una durata prevista per la batteria, ma dovrebbe durare più di 500 cicli di carica completa con almeno l’80% della sua capacità originale.
Il Fold 4 esegue una nuova versione di One UI 4.1 basata sul software Android 12L di Google, specificamente progettato per tablet e dispositivi con schermo pieghevole. La maggior parte degli aggiornamenti all’interno di Android 12L sono dietro le quinte per far funzionare meglio le app durante il multitasking e il cambio di modulo. La nuova barra delle applicazioni è fantastica, fungendo da dock per accedere rapidamente alle app più utilizzate e metterle in modalità schermo diviso trascinandole e rilasciandole.
Il Fold 4 ha cinque fotocamere in totale: un nuovo sistema triplo sul retro, una fotocamera selfie da 10 MP nella parte anteriore e una fotocamera selfie aggiuntiva da 4 MP nascosta sotto la parte superiore destra dello schermo interno. Le fotocamere posteriori sono essenzialmente le stesse di quelle montate sull’S22+ e sono un netto miglioramento rispetto al Fold 3 rispetto allo scorso anno. La fotocamera principale da 50 MP è eccezionale, cattura immagini eccellenti in una varietà di condizioni di illuminazione con ottime prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione. Lo zoom ottico 3x è utile e la fotocamera ultrawide è ottima per paesaggi e foto di gruppo. Anche il video girato da tutti e tre è molto buono, ma per qualche motivo l’ultrawide è limitato a 30 fotogrammi al secondo. L’array di fotocamere sul retro di Z Fold 4. L’array della fotocamera sporge dal retro del Fold 4 in modo simile a un normale telefono.
Gli aggiornamenti software hanno reso il multitasking molto più semplice e robusto, mentre il grande schermo è eccellente per guardare i programmi TV mentre sei in movimento quando hai bisogno di rilassarti. Una maggiore durata della batteria e un chip veloce sono i benvenuti, così come i significativi aggiornamenti alla fotocamera, portando il Fold in linea con i migliori telefoni normali di Samsung. Lo svantaggio è semplice: il prezzo. Un giorno un telefono-tablet pieghevole potrebbe essere una prospettiva realistica per il mercato di massa, ma per ora il Fold 4 è ancora troppo costoso e troppo fragile. È il sogno di un amante dei gadget e il dispositivo più eccitante attualmente sul mercato. Ma per la maggior parte delle persone un normale telefono piatto o il romanzo Z Flip 4 è un acquisto migliore.
Se devi avere il dispositivo più avanzato disponibile, Z Fold 4 lo è.