Google sta lavorano per migliorare il suo browser, Chrome, facendo leva sulle tecnologie che già aveva in possesso, ossia il motore di rendering WebKit, originariamente ideato da Apple per il suo browser Safari, ma sviluppato dalla casa di Mountain View diversamente per i suo device Android.
WebKit è un sistema di rendering che Google ha studiato per permettere agli utilizzatori delle piattaforma Android, di avere non un semplice browser, ma un sistema che si integri in maniera perfetta con il suo sistema operativo.
Come sappiamo anche Mozilla sta lavorando per migliorare l’esperienza mobile del suo browser Firefox, anche in previsione futura per rendere più fluido l’utilizzo del sistema operativo mobile entrato in scena dopo il Mobile World Congress 2013 di Barcellona. Firefox sembra essere sviluppato per essere inserito a breve nei nuovi dispositivi di Samsung che in questo modo abbandonerebbe Chrome. Quali saranno poi gli scenari che si proporranno con questi dispositivi che adotteranno il sistema operativo Android e il browser di Mozilla.
Sicuramente si tratta di un ulteriore conferma che l’azienda coreana stia a stretto contatto con Mozilla per pensare in un futuro non molto lontano di abbandonare Android, nonostante sia al momento il sistema operativo numero uno del mercato, per puntare su qualcosa realizzato in casa, magari appoggiandosi proprio a Mozilla.