Se siete dei fortunati possessori di un iPhone 5 e proprio quando avevate bisogno di cercare un ristornate, un albergo o fare una foto, lo smartphone è scarico, ecco a voi una interessante guida per migliorare le prestazioni della batteria dell’iPhone 5. Ecco come fare e qualche dritta.
Applicazioni in esecuzione
il maggior consumo della batteria è sicuramente dovuto alle applicazioni che mantengono lo schermo attivo (pensiamo ad applicazioni di video streaming o ai giochi ad alta definizione che oltretutto mettono a dura prova il processore) oppure quelle che restano sempre in esecuzione anche se non le stiamo utilizzando: ad esempio facebook o qualsiasi altro sistema di messaggistica istantanea o di streaming musicale restano in esecuzione in backgroung anche quando vengono chiuse, aumentando e di molto il consumo della batteria. Stessa cosa vale per tutte quelle applicazioni dove abbiamo attivato il servizio di notifica istantanea: finchè saranno attivi nonostante non siano materialmente aperte, consumeranno drasticamente la batteria.
Come risolvere questo problema?
Per migliorare le prestazioni della batteria dell’iPhone 5, è consigliabile se on sono necessarie, sarebbe quella di chiudere le applicazioni che non ci servono e per la quale non vogliamo notifiche. Questa operazione non è semplice come sembra perché molte applicazioni restano comunque attive. Per essere certi di averle chiuse ecco un modo:
- Premere il pulsante Home due volte per mostrare un elenco di applicazioni in esecuzione che sarà visualizzato nella parte inferiore dello schermo.
- Premere e tenere premuto una qualsiasi icona delle applicazioni come se volessimo cancellarle oltre a vibrare le stesse mostrerannoun segno meno rosso nell’angolo superiore sinistro.
- Toccare il segno meno rosso accanto all’applicazione per spegnerlo.
- Una volta finito di fare la procedura con tutte le applicazioni che vogliamo, toccare il pulsante Home due volte di nuovo per tornare alla schermata Home.
A questo punto noterete sicuramente un miglioramento!
Disabilitare i servizi di localizzazione
Per quanto possa essere comodo avere sempre attivo il servizio di localizzazione per avere tutte le informazioni utili nel luogo dove ci troviamo, il fatto di avere il GPS sempre collegato può significare un consumo della batteria molto rapido. Per capire quando il telefono stà utilizzando questi servizi, basta vedere la presenza della freccia nella barra del menù in altro a destra dello schermo. Per migliorare le prestazioni della batteria conviene chiudere le applicazioni che utilizzano i servizi di localizzazione oppure disattivando il servizio direttamente dalle impostazioni, seguendo questo iter: Impostazioni> Privacy> servizi. Se invece vogliamo disattivare del tutto la localizzazione basterà spostare il pulsante servizi di localizzazione su “off”.
Scaricare meno dati
Scaricare file, canzoni, applicazioni e dati non solo consuma il proprio piano telefonico, ma mina decisamente la durata della batteria in quanto i servizi dati stressano molto le prestazioni generali del telefono. Pensiamo ad esempio ai programmi di streaming video come youtube, o videochat tipo Skype e Facetime ma anche la semplice condivisione di una foto su facebook o twitter: noterete che la batteria andrà giù tantissimo. In quest’ultimo caso è possibile smanettando con le impostazioni, di limitare la navigazione al solo testo, evitando di caricare le immagini (solo una piccola anteprima verrà visualizzata).
Attenzione anche alle app gratuite: in molti dei casi infatti le applicazioni scaricate gratuitamente visualizzano la pubblicità: per farlo hanno bisogno di accedere alla connessioni dati e quindi il consumo della batteria sarà maggiore. Perché poi non spendere un euro ed acquistarle?
I nostri consigli per migliorare le prestazioni della batteria
- Disattivate il Bluetooth se non utilizzate alcun accessorio ( Impostazioni> Bluetooth)
- Riducete la luminosità dello schermo: se lasciate al massimo questa impostazione la batteria subisce un consumo davvero elevato. Se andate in a Impostazioni> Luminosità e sfondo potete impostare a luminosità al minimo o quanto basti per permetterci di sfruttare lo smartphone oppure attivare Auto-luminosità, renderà lo schermo più scuro o più chiaro in base alle condizioni di luce attuali. E’consigliabile poi impostare il blocco dello schermo del telefono in modo che sia più veloce lo spegnimento dello stesso. (Impostazioni> Generali> Blocco automatico e impostarlo su 1 minuto).
- Disattivare le notifiche; Se non vi interessa ricevere aggiornamenti in tempo reale da uno app è inutile lasciare attivo il sistema delle notifiche che brucia la batteria. È possibile disattivare le notifiche anche per le singole applicazioni in Impostazioni> Notifiche.
- Disattivate il Wi-Fi Se non si utilizza la connessione Wi-Fi, in quanto il telefono resterebbe costantemente alla ricerca di reti Wi-Fi disponibili e la batteria tenderebbe a scaricarsi molto. È possibile disabilitare la connessione internet Wi-Fi in Impostazioni> Wi-Fi, ma non dimenticate di riaccenderlo di nuovo quando ne avete bisogno, E’ possibile poi risparmiare batteria anche attivando la Modalità Aereo in Impostazioni: In questo modo con un colpo solo disabiliterete Bluetooth, servizio Wi-Fi e rete cellulare.
- Controlla re con meno frequenza la propria mail : in tanti lasciano sempre attivo il servizio di posta (push mail). facendo scaricare con più facilità la batteria.
- Tenere sempre sotto mano un caricabatteria, in auto o in ufficio, anche un paio di minuti di carica potrebbero risultare fondamentali
Esistono applicazioni che aiutano a migliorare le prestazioni?
Sull’app store esistono diverse applicazioni che aiutano a migliorare le prestazioni della vostra battera (ma ovviamente non aspettatevi miracoli) permettendo al sistema di sfruttare meglio le risorse della batteria stessa come ad esempio battery doctor, un’app gratuita che vi mostrerà il tempo rimanente sulla batteria, quali sono le applicazioni che consumano maggiormente la batteria e tutte le possibili operazioni per migliorarne l’utilizzo, con una interfaccia semplice ed essenziale.
Questa applicazione vi mostrerà il tempo rimanente sulla batteria e ti permettono di vedere quanto la durata della batteria si ottiene da diverse impostazioni di sistema tweaking, come disattivare Wi-Fi e servizi di localizzazione. Questa applicazione gratuita permette anche di sapere quale delle tue applicazioni bruciare il maggior potere (basta fare clic su Altro e quindi DischargeRank), tutti presentati in un’interfaccia pulita e facile da leggere.
Bene, speriamo di avervi dato qualche buona dritta per migliorare le prestazioni della batteria dell’iPhone 5: fateci sapere!