iOS 7 avrà delle icone quadrate senza angoli arrotondati?

La community di sviluppatori Apple nei giorni scorsi si è ritrovata davanti agli occhi la pagina personale del portale della Apple dedicata ai developers con le icone delle applicazioni di iOS squadrate e non più con angoli arrotondati.

Il cambiamento, notato da molti sviluppatori, sembra essere un primo cambiamento di direzione in cui si vuole muoversi Apple con il rinnovamento dell’interfaccia utente di iOS 7 per iPhone e iPad, che sarà presentata proprio la prossima settimana in occasione della WWDC.

Da tanto tempo gli sviluppatori iOS avevano l’obbligo di caricare le icone delle loro applicazioni in forma quadrata, poi il sistema previsto da Apple provvedeva ad applicare una serie di modifiche in maniera automatica per arrotondarne gli angoli e per applicare un effetto di riflesso in maniera tale da rendere le icone simili a bottoni tridimensionali. Le icone venivano e tuttora vengono mostrate in questa forma sia sui dispositivi, sia nella pagina degli sviluppatori.

A partire dalla giornata del 4 Giugno, a poco meno di una settimana dall’avvio della WWDC, pare che queste modifiche automatiche non vengano più apportate, questo mostra in questo modo le icone nella loro forma originaria. Le variazioni potrebbero non essere necessariamente un segno del fatto che la la casa di Cupertino stia pianificando l’impiego delle icone squadrate in iOS 7, ma che Apple stia semplicemente lavorando ad una modifica o ad una sostituzione della procedura di elaborazione automatica.

Comunque a partire dal 3 Giugno Apple ha rilasciato l’App ufficiale per la WWDC 2013, il cui aspetto grafico potrebbe anch’esso suggerire quale sia l’impostazione che verrà seguita per l’interfaccia grafica di iOS 7, con uno stile più lineare e semplice, un pò nello stile Windows 8 con le Live Tiles. La Apple svelerà le novità legate ad iOS 7 e a Mac OS X 10.9 il 10 Giugno, in occasione del keynote d’apertura dell’edizione 2013 della Worldwide Developer Conference al Moscone West di San Francisco.

You May Also Like

0 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *