Una delle cose più importanti da fare nel caso in cui possediamo un PC Windows è quella di proteggerlo dalle minacce dei virus, per farlo non bisogna necessariamente acquistare un antivirus a pagamento, infatti ce ne sono molti gratis che funzionano davvero molto bene e sono anche molto leggeri nella scansione del computer, senza appesantirlo e rallentarlo. Per questo motivo, per chi vuole proteggere il proprio pc da virus senza spendere nulla, ecco a voi una lista dei migliori Antivirus gratis del 2013.
Uno dei migliori antivirus gratis. Spesso si associa al “gratuito” un qualcosa di bassa qualità, ma nel caso di Avira Antivir non è così. Infatti, rispetto a molti altri antivirus a pagamento, riesce a riconoscere una quantità maggiore di virus, fatta eccezione per qualche falso positivo, ovvero programmi innocui riconosciuti come virus.
Altri punti di forza sono rappresentati dalla leggerezza, in quanto rispetto ad altri antivirus non appesantisce il sistema ma risulta quasi impercettibile, inoltre è semplice da usare, con un menù ridotto e intuitivo solo che non fornisce una protezione per la posta elettronica, funzione presente solo nella versione a pagamento.
L’aggiornamento del database antivirus con le impostazioni di base avviene in automatico ogni 24 ore. Per scaricarlo clicca sul titolo della descrizione, in verde.
Avast è un antivirus gratis che offre una buona protezione contro virus, worm, trojan e spyware, è in italiano, e come Avira Antivir è molto leggero, inoltre consente di monitorare in real time il traffico di dati web, le caselle di posta elettronica, cosa che manca in Antivir, e tutti i programmi in esecuzione.
E’ consigliato per chi non ha un sistema aggiornato di recente e ha il computer decisamente rallentato. Questo Antivirus fornisce una buona protezione, nonostante sia gratuito e non occupi molti MB, inoltre come punto a favore ha il fatto che gli aggiornamenti avvengono più volte al giorno e in pochissimo tempo. L’interfaccia di questo Antivirus è alquanto particolare e non proprio intuitiva al primo approccio, anche se fornisce un buon numero di opzioni personalizzabili. Per utilizzare questo antivirus bisogna registrare gratuitamente il prodotto nel sito del produttore. Per scaricarlo clicca sul titolo della descrizione, in verde.
Avg Free è un software antivirus gratuito, ottimo anche per i computer meno potenti che soffrono dell’installazione di troppi programmi. Questo programma ha un’installazione semplice e rapida, un’interfaccia molto intuitiva, semplice da usare anche per i meno esperti, si dimostra veloce nella scansione del proprio hard disk, gli aggiornamenti avvengono quotidianamente, non richiedono nessun intervento da parte dell’utente, in quanto si installano autonomamente, peccato che alcune volte i server siano troppo intasati e l’aggiornamento non avvenga. Offre una protezione ottimale con protezione completa da virus e spyware, è superiore ad Avast e più curato nell’interfaccia. Si dimostra un’ottima scelta anche nella scansione delle email. Per scaricarlo clicca sul titolo della descrizione, in verde.
Comodo è un software gratuito, semplice e dall’interfaccia intuitiva, facile da utilizzare e installare, fornisce una protezione in tempo reale per l’eliminazione di virus, trojan e worm da porte di comunicazione, processi avviati ed email, rileva, inoltre, infezioni malware direttamente nel registro di sistema. Comodo ha una modalità Game Mode che evita di essere disturbati o rallentati mentre si gioca o si guarda un contenuto multimediale, una modalità parental control per il blocco di eventuali applicazioni o siti internet. Per scaricarlo clicca sul titolo della descrizione, in verde.