Samsung ha diffuso l’elenco dei suoi device della linea Galaxy per i quali verrà rilasciato l’aggiornamento alla versione 4.3.3 KitKat di Android.
Per alcuni dispositivi l’update è già possibile, per altri lo sarà a breve, ma c’è un modello per il quale non è previsto nessun aggiornamento: il Galaxy S3.
La motivazione ufficiale è che questo smartphone è dotato di solo 1 GB di ram, non sufficiente per il nuovo Android.
Ma la realtà è un’altra: Android 4.3.3 KitKat è stato realizzato per dispositivi con almeno 512 MB di Ram, quindi l’S3 da questo punto di vista soddisferebbe alla grande i requisiti minimi.
Le vere ragioni vanno forse cercate nell’ottica commerciale: l’S3 è penalizzato dall’interfaccia personalizzata Touchwiz, che risulta pesantissima e Samsung ha deciso di non rilasciarne una versione più leggera che favorisca l’aggiornamento di Android.
Sarà forse un modo per “obbligare” i proprietari di S3 (che sono tantissimi: ne sono stati venduti più di 50 milioni di esemplari nel mondo) all’acquisto di un nuovo device?
Per adesso, nella speranza che Samsung riveda le sue scelte, sono in tanti ad attendere che qualche team di sviluppatori autonomi riesca ad offrire una sua valida ROM di KitKat per il mitico Galaxy S3.