Amazon Kindle Scribe: l’e-reader sovradimensionato

L’ultimo Kindle di Amazon è un e-reader sovradimensionato che vuole sostituire non solo il libro stampato ma la carta stessa, offrendo lettura e scrittura su schermo con lo stilo incluso. Lo Scribe costa da € 369 (acquista qui) ed è il modello più grande e costoso dell’azienda con uno schermo da 10,2 pollici, che fa impallidire l’Oasis da 7 pollici e il Paperwhite da 6,8 pollici.

Ha la stessa tecnologia dello schermo dei suoi fratelli più piccoli, che è più nitido dei rivali, e una luce frontale a LED che regola automaticamente la luminosità e la tonalità del colore per adattarsi all’ora del giorno, rendendolo leggibile con qualsiasi luce. Il touchscreen è liscio ed è reattivo come un telefono ai tuoi tocchi e scorrimenti. Il corpo in alluminio riciclato spesso 5,8 mm è sottile, solido e di alta qualità. Ci sono piccoli piedini in gomma negli angoli, che gli impediscono di scivolare su un tavolo.

Un lato dello schermo ha cornici più grandi che ne fanno una buona presa. Il display ruota automaticamente in modo da poterlo tenere in entrambi i modi. Lo stilo incluso si aggancia al lato sottile dello Scribe con potenti magneti per riporlo.

Specifiche

Schermo: Paperwhite da 10,2 pollici con luce frontale regolabile a colori (300ppi)
Dimensioni: 196 x 229 x 5,8 mm
Peso: 433 g
Resistenza all’acqua: nessuna
Connettività: Wi-Fi, Bluetooth, USB-C
Memoria: 8 o 32 GB
Durata nominale della batteria: 12 settimane di lettura 30 minuti al giorno
Supporto formato nativo: Kindle (AZW/AZW3), TXT, pdf, MOBI non protetto, PRC, Audible (AAX)

Verdetto

Questo è il Kindle sovradimensionato che molti stavano aspettando. Non c’è dubbio che il grande schermo di alta qualità, la lunga durata della batteria, l’enorme libreria di ebook e la build premium siano convincenti per la lettura sul divano e battano la concorrenza 10in-plus. Che tu stia cercando un testo jumbo o semplicemente per adattare gran parte del tuo libro sullo schermo, le dimensioni contano davvero. Altrimenti l’esperienza di lettura rispecchia quella di altri Kindle: nella media per i fumetti a causa dello schermo solo in scala di grigi, ma ottima per i libri normali se cedi tutto il controllo ad Amazon e non vuoi acquistare i tuoi contenuti altrove. Lo Scribe è un fantastico e-reader premium di dimensioni giganti. Ma il suo enorme potenziale come dispositivo di scrittura digitale deve ancora essere realizzato.

Pro: schermo gigante, durata della batteria molto lunga, luminosità automatica e luce frontale a colori, alluminio riciclato, fantastica sensazione di scrittura, stilo incluso magneticamente.

Contro: costoso, l’esperienza di scrittura è basilare, nessun riconoscimento della grafia, nessuna sincronizzazione utile dei taccuini o compatibilità con servizi di terze parti, custodia non inclusa.

You May Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *