Sei qui

TikTok, scoperta falla nella sicurezza: aggiornate l’app

TikTok, scoperta falla nella sicurezza: aggiornate l’app - image TikTok-1024x576 on https://www.zxbyte.com

TikTok è certamente l’app del momento, soprattutto tra i giovanissimi. Per chi non conoscesse ancora vi spieghiamo brevemente cosa permette di fare. L’app consente agli utenti di guardare clip musicali, creare brevi clip fino a un massimo di 60 secondi, ma soprattutto di modificare e aggiungere un gran numero di effetti speciali a piacere in modo molto semplice. In parole molto più semplici e senza tecnicismi, possiamo definire Tik Tok come una sorta di “karaoke visivo”, in cui montaggi al limite della fantascienza diventano alla portata di tutti, realizzabili direttamente con pochi tap sul proprio cellulare. L’articolo di oggi vuole segnalare, però, dei problemi riscontrati nell’app per cui è necessario fare un’operazione.

Falla di sicurezza in Tik Tok, aggiornare l’app

I ricercatori di sicurezza di Check Point Research hanno segnalato di aver scoperto vulnerabilità dentro l’app cinese TikTok (prontamente segnalata anche alla società produttrice, la quale ha già provveduto a correggerla).

In breve, l’azienda che s’occupa di sicurezza ha scoperto che dei malintenzionati potrebbero introdursi nell’infrastruttura di messaggistica di TikTok, “iniettando ed eseguendo un codice dannoso“, oppure “reindirizzando la vittima verso un sito web dannoso sotto le spoglie di tiktok.com“.

Gli hacker, potenzialmente, potrebbero anche caricare video non autorizzati e cancellarne altri; potrebberio cambiare lo status privacy dei video di un utente, da privato a pubblico; potrebbero estrarre dati personali sensibili, come nome e cognome, indirizzo e-mail e data di nascita.

Cosa fare per proteggersi?

Per proteggersi bisogna aggiornare l’app. Gli hacker, potenzialmente, potrebbero caricare video non autorizzati e cancellarne altri o estrarre dati.

Leggi anche