Sei qui

TCL X10: Android TV Ultra HD con 15.360 Mini LED

TCL ha fornito nuove informazioni sui TV X10 durante un incontro con la stampa svoltosi recentemente in Cina. Nella foto in apertura è ritratta la versione statunitense, leggermente diversa per quanto riguarda il design della base. Sappiamo già che la serie X10 arriverà sia nella variante con risoluzione Ultra HD sia in quella con risoluzione 8K (solo nel taglio da 75"), 7680 x 4320 pixel. I pannelli sono per tutti LCD con retroilluminazione Full LED e local dimming molto evoluto. Sono infatti presenti i Mini LED abbinati ai Quantum Dot, nello specifico QDEF.

Cosa sono i mini LED? Con questa definizione si indicano LED integrati in chip con una dimensione mediamente compresa tra 100 e 200 micrometri. Si possono descrivere come una sorta di via di mezzo tra i comuni LED e i MicroLED. Non vanno però assolutamente confusi con questi ultimi. I MicroLED hanno dimensioni ancora più ridotte (molto di più) e permettono di realizzare veri e propri pannelli "self-emitting", cioè capaci di emettere luce propria.

Il 65" Ultra HD disporrà di 15.360 LED e di 768 zone di controllo disposte su 32 colonne e 24 linee. Parliamo quindi di un local dimming capace di pilotare gruppi di 20 LED in maniera totalmente indipendente. TCL dichiara un picco di luminosità di 1.500 cd/m2 – nits in HDR e un volume colore pari al 100% dello spazio colore DCI-P3.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Leggi anche