Sei qui

Steam Deck: ecco il sistema di verifica usato per catalogare i giochi compatibili

Steam Deck: ecco il sistema di verifica usato per catalogare i giochi compatibili - image  on https://www.zxbyte.com

Non manca moltissimo all'uscita di Steam Deck, PC con il form factor di una console portatile presentato da Valve a luglio e in uscita, quantomeno con le prime spedizioni, entro dicembre. L'ambizione di mettere insieme la potenza e la versatilità di un computer in una scocca così piccola ha inevitabilmente portato a qualche compromesso e Valve ha la necessità di rendere chiaro, tanto agli utenti quanto agli sviluppatori, quali giochi possono effettivamente girare su Steack Deck e come assicurarsi che lo facciano al meglio. Per togliere ogni dubbio, l'azienda ha pubblicato una pagina sul sito ufficiale che dettaglia il processo di verifica.

L'obiettivo di Valve, nel tempo, è quello di testare tutto il catalogo presente su Steam, quindi attraverso un sistema di etichette rendere immediatamente chiaro se un gioco funziona e come.

Con Verificato si intenderà che il titolo in questione può essere riprodotto al meglio su Steam Deck, senza preoccuparsi di alcun compromesso. Giocabile vorrà dire che il prodotto può essere sì lanciato, ma la compatibilità non è totale e richiederà, ad esempio, di utilizzare il touchscreen per navigare alcuni menu non ottimizzati per il controller integrato. Non supportato non necessita di grosse spiegazioni mentre quei giochi per cui non è ancora stata verificata la compatibilità lo esprimeranno con la semplice dicitura Sconosciuto.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Leggi anche