Sei qui

Stato Whatsapp: Cos’è, come funziona, come usarlo, opzioni e significato

whatsapp

Dopo le storie su Facebook, quelle su Instagram ecco che negli ultimi tempi si fa sempre più largo anche lo Stato Whatsapp, una funzione che permette a tutti di pubblicare una notizia, una foto o un video che sarà visibile dagli amici solo per 24 ore, allo stesso modo di Instagram e facebook insomma.

Lo stato di Whatsapp, che in primo luogo era stato inserito ma senza chissà quale priorità dalla casa produttrice, adesso compare (per tutti) sulla schermata principale del telefono (con l’ultima versione di Whatsapp) come una nuova scheda tra la chat e le chiamate (su iPhone è un pulsante in basso). Ma cerchiamo di saperne di più circa lo Stato Wa.

Stato Wa: come usarlo, le opzioni e il suo significato

Andiamo per gradi amici lettori. Se siete in questo articolo molto probabilmente vorrete approfondire meglio l’argomento, e noi siamo qui per questo.

Cos’è uno Stato Whatsapp

Il significato di aggiornare lo stato di Whatsapp, cosi come Instagram ci insegna, è quello di comunicare qualcosa ai nostri followers, che nel caso specifico del client di messaggistica significa a tutti i contatti che abbiamo memorizzati in rubrica e che a loro volta ci tengono memorizzati. Quello di Whatsapp è sia uno stato da scrivere (ad esempio usando Frasi belle, d’amore, divertenti e tristi) che uno stato fatto di elementi multimediali quali immagini, foto, video e anche GIF animate.

Come usare lo stato

Lo stato vi permette di condividere aggiornamenti a testi, foto, video e GIF che sono visibili per 24 ore. Per poter visualizzare gli aggiornamenti allo stato dei vostri contatti e affinché i vostri contatti possano visualizzare i vostri aggiornamenti allo stato, sia voi che i vostri contatti dovete aver salvato i rispettivi numeri nella rubrica del telefono.

Cosa fare:

  • Per visualizzare l’aggiornamento allo stato di un vostro contatto, toccate la schermata STATO, quindi selezionate l’aggiornamento allo stato del contatto.
  • Per rispondere all’aggiornamento allo stato di un contatto, toccate RISPONDI mentre visualizzate lo stato.

Come creare e inviare un aggiornamento di Stato Wa

  1. Recatevi alla schermata STATO.
  2. Toccate:
    • Testo (iconcina della matita): Per creare un aggiornamento allo stato con una frase di testo. Emoji per aggiungere emoji o GIF animate, T per scegliere un tipo di carattere o Colore per scegliere un colore per lo sfondo.
    • Fotocamera (icona macchina fotografica) o Il mio stato per scattare una nuova foto, registrare un video o una GIF animata oppure selezionare una foto, un video o una GIF animata. Potete anche aggiungere una didascalia o modificare foto, video o GIF animate. Per ulteriori informazioni su come farlo, potete consultare questo articolo.
  3. Tocca Invia .

In alternativa, per creare e inviare aggiornamenti allo stato con foto, video o GIF animate, recatevi nella schermata CHAT, quindi toccate Fotocamera.

Informazioni sulla privacy dello stato

I vostri aggiornamenti allo stato possono essere visti solo dagli utenti i cui numeri sono salvati nella rubrica del vostro telefono e che hanno a loro volta salvato il vostro numero nella rubrica del loro telefono. Potete scegliere di condividere i vostri aggiornamenti allo stato whatsapp con tutti i vostri contatti o solo con alcuni. Per impostazione predefinita, i vostri aggiornamenti allo stato wa vengono condivisi con tutti i vostri contatti.

Per cambiare la privacy del vostro stato

Come fare per vedere e modificare la privacy del nostro stato? Fate sempre TAP su “Stato” e successivamente se il sistema operativo è Android fate tap su Altre opzioniPrivacy dello stato mentre se è iOS tap su Privacy.

Tutto chiaro? A disposizione per tutti gli eventuali chiarimenti che vi servono.

Leggi anche