Sei qui

Squid Game, attenzione alle app malware

Squid Game, attenzione alle app malware - image  on https://www.zxbyte.com

Diventato virale un fenomeno, non resta che sfruttarlo finché si può. C'è chi (Netflix) con Squid Game sta facendo affari d'oro incrementando il numero di clienti, chi ha visto aumentare in modo impressionante le vendite determinate dal placement di certi prodotti (emblematico è il caso delle Vans indossate dai concorrenti del gioco mortale) ed infine chi prova a sfruttare la popolarità della serie TV per diffondere malware.

Su quest'ultimo fenomeno, che riguarda le app per Android, ha fatto luce Lukas Stefanko, esperto di sicurezza informatica di ESET. Nel Play Store al momento sono presenti oltre 200 app legate in un modo o nell'altro a Squid Game. Almeno una di esse altro non era che lo strumento per veicolare un pericoloso malware. È bene sottolineare che per il momento non è stata lanciata alcuna app ufficiale di Squid Game.

Il malware in questione è una vecchia conoscenza del mondo Android, vale a dire Joker. Riapparsa l'estate scorsa, questa minaccia informatica è particolarmente insidiosa perché, dopo essere riuscita ad infettare il dispositivo Android camuffandosi da app che l'utente scarica e installa consapevolmente, accede a dati riservati (es. lista dei contatti e contenuto degli SMS), e attiva all'insaputa dell'utente abbonamenti a servizi a pagamento.


Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12 è in offerta oggi su Squid Game, attenzione alle app malware - image logo_ebay on https://www.zxbyte.com a 730 euro oppure da Unieuro a 789 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Leggi anche