Sei qui

Nokia, 2 smartphone 5G nel 2019: l’accordo HMD – Qualcomm dà i primi frutti | Rumor

Nokia, 2 smartphone 5G nel 2019: l'accordo HMD - Qualcomm dà i primi frutti | Rumor - image  on https://www.zxbyte.com

Nokia ha tutte le intenzioni di portare sul mercato il suo primo smartphone 5G entro la fine dell'anno. Anzi, i suoi primi smartphone. HMD Global può ora contare sull'importante (e cruciale) accordo di licenza pluriennale siglato con Qualcomm che le consentirà di sfruttare il know-how dell'azienda californiana e, soprattutto, di utilizzare i suoi processori di nuova generazione sui nuovi dispositivi. E non si parla solamente di 5G, ma anche di 3G e 4G, a completamento del portfolio di prodotti che verrà immesso sul mercato nell'immediato futuro.

La roadmap di Nokia (HMD) prevede dunque due smartphone 5G in arrivo entro fine 2019, essenziali per non perdere terreno nei confronti della concorrenza. In particolare, sarebbero previsti un dispositivo top di gamma, basato quindi sul processore Snapdragon 855, ed uno di fascia media con SoC Snapdragon 7XX. Qui si entra nel mondo delle ipotesi e delle speculazioni, ma non sarebbe del tutto azzardato supporre che il primo possa rappresentare una sorta di successore del Nokia 9 PureView, mentre il secondo potrebbe far parte della Serie 8.

Parlare di tempistiche è forse ancora troppo azzardato, ma è lecito aspettarsi annunci ufficiali entro la fine del terzo trimestre. Intanto noi in Italia "scaldiamo i motori" sul 5G con i primi modelli disponibili sul mercato: sono LG V50 ThinQ, Xiaomi Mi Mix 3 5G e Samsung Galaxy S10 5G, messi a confronto in un nostro VS. focalizzato sull'analisi delle specifiche tecniche. A breve avremo modo di testarli e, come sempre, condivideremo tutto con voi.

(aggiornamento del 09 June 2019, ore 11:21)

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Leggi anche