Sei qui

Monitor Gaming: quanto contano risoluzione, refresh e response time

Dopo i nostri suggerimenti sul come identificare un valido monitor per giocare su PC partendo dalle specifiche tecniche, e in particolare da tipologia e dimensioni del pannello, torniamo sull'argomento per approfondire ora tre delle più importanti caratteristiche del monitor, probabilmente le più ricercate tra gli appassionati di PC Gaming: Risoluzione, Tempo di Risposta e Frequenza di aggiornamento.

Delle tre, possiamo dire a priori che il tempo di risposta è quello meno legato a risoluzione e frequenza di aggiornamento (o refresh); essendo infatti un parametro fisso del pannello, questo non può essere modificato e ci accompagnerà in qualsiasi combinazione di risoluzione-refresh che andremo ad utilizzare. L'unica accortezza se vogliamo un monitor sicuramente reattivo è di optare a priori per un pannello TN (con pro e contro) o, in alternativa, per un IPS o un VA di ultima generazione (stando sempre attenti a verificare il tempo di risposta indicato nelle specifiche).

Risoluzione e frequenza di aggiornamento sono invece due valori da valutare sempre insieme, soprattutto se siete giocatori esperti (ma già lo saprete) o comunque gamer assidui e appassionati con un occhio molto allenato che, per dirla in numeri, riesce a distinguere e apprezzare/sfruttare un gioco che gira a 100 FPS rispetto a un 60 FPS o, ancora meglio, un 144 FPS. Non bisogna inoltre dimenticare che, per ottenere un frame-rate così elevato nei giochi, avrete bisogno di una GPU che riesca a sostenerlo. Per fare un semplice esempio, un conto è giocare su un monitor 24" in Full-HD con dettagli massimi a 60 FPS, un conto è voler ottenere 144 FPS stabili con dettagli al massimo nello stesso gioco con la medesima GPU; la domanda che dovete farvi è: riuscirà la mia GPU a gestire questa impostazione per sfruttare il mio nuovo monitor ad alto refresh-rate?


Il meglior rapporto qualità/prezzo del 2020? Xiaomi Mi 10 Lite, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 259 euro oppure da ePrice a 313 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Leggi anche