Sei qui

Microsoft Xbox Live su Android e iOS: arriva l’SDK per tutti gli sviluppatori

Microsoft Xbox Live su Android e iOS: arriva l'SDK per tutti gli sviluppatori - image  on https://www.zxbyte.com

Microsoft Xbox Live è in arrivo per Android e iOS. Il colosso di Redmond ha appena annunciato un SDK cross-platform che permetterà ai giochi degli sviluppatori che decideranno di implementarlo, di ottenere funzioni come gamerscore, obiettivi, lista amici, club, statistiche e addirittura alcune impostazioni di controllo genitori (gli sviluppatori potranno scegliere quali parti implementare e quali no). L'utente non dovrà fare altro che accedere con il proprio account Microsoft.

Microsoft ha anche detto in modo piuttosto chiaro che sarebbe ben contenta di portare Xbox Live anche sulle piattaforme console concorrenti, vale a dire PlayStation e Nintendo Switch: "siamo intenzionati a collaborare con il resto del settore al massimo delle nostre possibilità", ha detto il responsabile della divisione cloud gaming Kareem Choudhry, ma per il momento non ci sono annunci a riguardo. Insomma, che a Nintendo e Sony interessi questo tipo di partnership è ancora tutto da stabilire, nonostante le indiscrezioni iniziali parlassero espressamente di un SDK anche per Switch.

Xbox Live è già stato avvistato su Android e iOS, ma in pochi giochi (solo quelli prodotti da Microsoft stessa, primo fra tutti Minecraft) e con poche funzionalità (prevalentemente gli obiettivi). L'annuncio fa parte di una strategia ben più ampia, volta a espandersi al massimo in ambito cloud gaming e sviluppo.


Il top gamma 2018 più completo sul mercato? Samsung Galaxy S9 Plus è in offerta oggi su Microsoft Xbox Live su Android e iOS: arriva l'SDK per tutti gli sviluppatori - image logo_ebay on https://www.zxbyte.com a 365 euro oppure da Amazon a 542 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Leggi anche