Sei qui

Mac OS 8, arriva l’emulatore open-source per macOS, Windows e Linux

Mac OS 8, arriva l'emulatore open-source per macOS, Windows e Linux - image  on https://www.zxbyte.com

È molto probabile che la maggior parte degli attuali utenti Apple abbia conosciuto solo Mac OS X, che, per quanto abbia avuto varie forme e qualche leggero ritocco al nome, è in circolazione da quasi 20 anni. Per chi fosse curioso di capire come fosse l'esperienza d'uso dei computer della Mela a metà Anni '90, tuttavia, è stato realizzato un emulatore di Mac OS 8. L'aspetto più interessante: l'intero emulatore è stato scritto in JavaScript.

Lo sviluppatore che ha portato avanti il progetto si chiama Felix Rieseberg, sviluppatore presso Slack e uno dei principali maintainer di Electron, framework che permette di realizzare app desktop usando tecnologie Web. Non è il primo progetto di questo tipo che porta avanti: un paio di anni fa aveva reso disponibile un emulatore di Windows 95. Macintosh.js, questo il nome ufficiale del progetto, emula un sistema Macintosh Quadra 900 del 1991, basato su uno degli ultimi processori Motorola, con architettura CISC (in seguito sarebbe passata ai PowerPC, poi agli Intel x86; recentemente ha annunciato il terzo grande balzo architetturale, verso i chip proprietari Apple Silicon basati su ARM).

L'emulatore si può eseguire sui tre principali sistemi operativi desktop: Windows, Linux e ovviamente macOS 10 (che passerà alla versione 11 con Big Sur, a sottolineare la grande importanza del passaggio agli Apple Silicon). Il software è open-source, e si può scaricare su GitHub insieme a tutte le istruzioni utili all'installazione. Preinstallati si trovano già diversi programmi e giochi popolari sulla piattaforma all'epoca, ma si possono anche aggiungerne altri, attingendo da portali specializzati in abandonware come macintoshrepository.org. Potrebbe essere possibile installare altri sistemi operativi compatibili con l'hardware emulato, ma non è garantita la loro compatibilità.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Leggi anche