Sei qui

LG 48GQ900: in arrivo il monitor OLED da gioco con HDMI 2.1 e DisplayPort

LG 48GQ900 è il primo monitor OLED da gioco realizzato dal colosso coreano. L'annuncio è giunto in questi giorni durante la presentazione dei prodotti 2022 in alcuni mercati. Il monitor utilizza gli stessi pannelli che troviamo anche nei TV (qui tutte le notizie sulle serie in arrivo). Si parla per la precisione di un 48" Ultra HD a 10-bit dotato di una frequenza di aggiornamento che arriva almeno a 120 Hz (secondo alcune indiscrezioni si andrà oltre).

Le specifiche note al momento si soffermano su vari vantaggi dati dalla tecnologia OLED, come ad esempio il tempo di risposta di 1 ms da grigio a grigio, il rapporto di contrasto praticamente non misurabile per via dei pixel auto-illuminanti e una copertura pari al 98,5% per lo spazio colore DCI-P3. Sullo schermo è stato applicato un trattamento anti-riflesso.

Le funzioni disponibili includono il supporto al Variable Refresh Rate (da vedere se abbraccerà anche i formati di AMD e NVIDIA) e a HDR. La connettività comprende ingressi DisplayPort e HDMI 2.1, necessari per poter sfruttare i refresh rate più elevati alla massima risoluzione. L'elenco completo delle caratteristiche, prezzo e disponibilità, verranno annunciati prossimamente. Il lancio è atteso per la seconda metà del 2022.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Leggi anche