Sei qui

La prima GPU dedicata Intel Xe a 7nm si chiamerà Ponte Vecchio

La prima GPU dedicata Intel Xe a 7nm si chiamerà Ponte Vecchio - image  on https://www.zxbyte.com

"Ponte Vecchio" potrebbe essere il nome in codice della prima GPU dedicata di Intel e costruita con processo produttivo a 7nm, questo è quanto suggerisce il recente report di videocardz che a sua volta fa riferimento a una slide di presentazione interna Intel. Va subito precisato che non si parla delle schede grafiche consumer avvistate questa estate, bensì di un prodotto rivolto al mondo del computing ad alte prestazioni, in particolare al progetto "Aurora" che Intel illustrerà alla stampa in un evento fissato per il 17 novembre.

Il progetto Intel Aurora dovrebbe essere operativo nel 2021, quindi non possiamo escludere del tutto che il produttore possa anticipare "Ponte Vecchio" con altre soluzioni della linea Xe a 7nm per il segmento consumer/gaming.

Detto questo, il nome "Ponte Vecchio" sarebbe stato utilizzato da Intel per richiamare la tecnologia di interconnessione di queste GPU denominata CXL (Compute Express Link), da quì l'analogia con il noto ponte fiorentino. Il progetto Aurora prevede un sistema dotato di 6 GPU Intel Xe Ponte Vecchio affiancate a 2 processori Intel Xeon Scalable (Sapphire Rapids), supportando tra l'altro la piattaforma OneAPI per una migliore integrazione del nuovo hardware nell'ecosistema software adoperato in questi ambiti.


Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Gaming Pro a 649 euro oppure da ePrice a 709 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Leggi anche