Sei qui

Google Play Store, identificate 17 nuove app infette. 550k installazioni complessive

Google Play Store, identificate 17 nuove app infette. 550k installazioni complessive - image  on https://www.zxbyte.com

Sul Google Play Store è stato scoperto un altro gruppo di app infettate da malware: sono in tutto 17, e nel complesso totalizzano circa 550.000 installazioni. Non tantissime, se si considera che alcune delle app più conosciute, prevalentemente sviluppate da Google (ma non esclusivamente), iniziano ad arrivare a quota 5 miliardi, ma meglio andare sul sicuro e fare un controllo sui propri dispositivi - anche se Google ha già provveduto a rimuoverle.

Stando ai dati confermati dai ricercatori di sicurezza di BitDefender, le app erano sostanzialmente dei veicoli per la diffusione di annunci pubblicitari aggressivi, a schermo intero o in pop-up - anche quando non si sta usando l'app. Questa pratica è vietata da Google, ma le 17 app cercavano di non farsi beccare, soprattutto cercando di apparire quanto più legittime possibile: il gioco di corse in auto era effettivamente un gioco, la collezione di sfondi includeva davvero wallpaper per il proprio smartphone, e così via.

Sfruttando una pratica sempre più diffusa in questo tipo di truffe, le app usavano varie tecniche per ritardare l'emergere dei comportamenti truffaldini, in modo da non destare sospetti nell'AI di Google. Gli annunci pubblicitari, in altre parole, non comparivano prima di 48 ore dall'installazione.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Leggi anche


Fatal error: Call to undefined function get_userdata() in /web/htdocs/www.zxbyte.com/home/wp-includes/class-wp-query.php on line 4006