Sei qui

Google news: testi snippet evidenziati di giallo

Google spy

Google lancia un’interessante novità in merito alla restituzione dei risultati nelle ricerche, ovvero i testi snippet evidenziati in giallo. In pratica, con questa modifica Big G mette in evidenza alcuni elementi che riguardano quanto si inserisce all’interno degli snippet. In realtà non è una novità assoluta, in quanto si tratta di un sistema già adottato nel caso delle AMP.

Testi snippet in evidenza

I testi snippet evidenziati sono una novità che già dalla scorsa settimana è stata messa a sistema, ma che viene da oltre un anno di test. Finalmente dunque, Google ha dato il via al rollout di una delle maggiori e più importanti funzionalità che ci sono a disposizione dell’utenza.

Questa riguarda in particolare il motore di ricerca, e l’obiettivo principale di questa nuova funzione è sicuramente quello di un accesso immediato alle informazioni che gli utenti vanno a ricercare. In pratica, andando a selezionare uno snippet relativo alla query digitata, si finisce nella porzione della pagina di destinazione che lo contiene. Il passaggio in questione è evidenziato in giallo.

Snippet in evidenza migliorano l’advertising

Gli esperti che si occupano sia di SEO, che in generale del funzionamento dei motori di ricerca, fanno notare come questa novità andrà ad avere un peso enorme dal punto di vista dell’advertising. Questo perché procedendo con lo scorrimento automatico della pagina verso quella che a questo punto è una sezione specifica della stessa, si va di fatto a saltare la visualizzazione dei banner pubblicitari più importanti. Infatti, come sappiamo questi vengono solitamente inseriti nella sezione superiore della pagina.

L’impatto che avrà nei prossimi tempi questa novità sarà enorme, e dobbiamo adesso osservare come le varie figure che operano in campo SEO, ma anche in quello pubblicitario, decideranno di muoversi.

Snippet evidenziato in fase di rodaggio

Nel frattempo, essendo ancora una novità in fase di rodaggio, è possibile che non tutte le ricerche presentino gli snippet evidenziati in giallo. Si tratta però di un problema legato solamente alla fase iniziale, perché entro breve dovrebbe rappresentare la normalità. Ancora non è chiaro quale possa essere l’impatto sull’aspetto dei click, in quanto lo snippet era un elemento che non sempre veniva preso in considerazione dagli utenti nei risultati delle ricerche effettuate.

Adesso, grazie al discorso dell’evidenziazione sarà probabile che andrà inevitabilente a cogliere l’attenzione della persona che sta guardando la pagina. Questi però sono dati che si potranno vedere tra un pò di tempo, nel frattempo ci possiamo però godere questa interessante novità.

Leggi anche