Sei qui

Google News per Android, attenzione: consumo anomalo di dati mobile

Google News per Android, attenzione: consumo anomalo di dati mobile - image  on https://www.zxbyte.com

Google News per Android consuma per errore un quantitativo enorme di dati – si parla di gigabyte – all'insaputa dell'utente. Il problema è noto da fin troppo tempo – le prime segnalazioni risalgono addirittura a giugno; Google ha promesso ufficialmente una soluzione lo scorso settembre, ma ad oggi non ci sono ulteriori sviluppi.

Un lettore di The Verge ha inviato qualche screenshot che aiuta a capire la portata del problema. L'app è arrivata a consumare la bellezza di 12 giga in una notte – con il Wi-Fi disconnesso. Altri riportano che il consumo di dati mobile è arrivato fino a 24 giga. Un bug decisamente doloroso per i portafogli dei malcapitati utenti, che si sono visti addebitare dalle compagnie telefoniche fino a 385 dollari di traffico fuori soglia.

Al momento non sembra esserci una soluzione in vista, nemmeno temporanea; abilitare l'opzione di scaricare dati in background solo sotto Wi-Fi è del tutto inefficace. Se usate l'app, è meglio tenere bene sotto controllo il consumo dati ed eventualmente disattivarla. Non si hanno segnalazioni dello stesso problema su iOS.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Leggi anche