Sei qui

Google lancia Health Connect, che accoglie e smista ad altre app i dati sulla salute

Google lancia Health Connect, che accoglie e smista ad altre app i dati sulla salute - image  on https://www.zxbyte.com

Debutta sul Play Store con accesso in anteprima una nuova app di Google dedicata alla salute, Health Connect o Connessione Salute - è stata tradotta così nella nostra lingua, ma non ancora sul Play Store dove, anche in Italia, c'è il nome inglese. Non si tratta di un doppione di Google Fit, quanto piuttosto di un'app che può essere vista come un aggregatore di dati, un ponte, se vogliamo, che cera e cercherà di mettere ordine tra le varie piattaforme dei diversi produttori.

Samsung Health, Leap Fitness, MyFitnessPal e Withings, oltre alle "ovvie" Google Fit e Fitbit potranno dialogare con Connessione Salute in ingresso e in uscita. Ciascuna app compatibile - per adesso quelle elencate prima - potrà scrivere dati relativi alla salute in Health Connect che a sua volta può scrivere informazioni su quelle app. In questo modo, ad esempio, si possono trasferire le rilevazioni di uno ScanWatch Horizon di Withings su Samsung Health grazie alla "mediazione" di Connessione Salute.

Va da sé che il servizio offerto da Health Connect è molto diverso da quello di Google Fit e le altre app simili, essendo di fatto il primo un aggregatore di dati. Le informazioni consegnate alla nuova app Google potrebbero esser molte, per cui a Mountain View dicono di aver trattato con particolare attenzione le questioni sicurezza e privacy: i dati vengono crittografati e conservati nel dispositivo, non sono caricati online.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Leggi anche