Sei qui

Google, in test nuova app per la navigazione all’interno dei locali pubblici

Google sta sviluppando da tempo dei sistemi che permettono di fornire informazioni di localizzazione e navigazione all'interno dei locali pubblici (anche queste sicuramente molto apprezzate dalla polizia durante le indagini, vedi nostro articolo di questa mattina) e grazie ad Android 9 Pie ha svolto degli importanti passi in questa direzione grazie all'inclusione del WiFi RTT (Round Trip Time).

Si tratta forse di una delle novità meno sfruttate e note tra quelle presenti su Android Pie, ma che Google sta continuando a sviluppare e che si appresta a rendere disponibile in tutti quei luoghi in cui sono presenti i router con tecnologia WiFi 802.11mc, necessari per la localizzazione negli interni con una precisione di circa 1-2 metri. C'è infatti bisogno di almeno 3 di questi punti d'accesso per accedere al sistema di triangolazione, tuttavia l'intero processo di localizzazione è ancora in fase di test.

Per facilitare l'adozione e lo sviluppo di applicazioni e servizi legati a questa tecnologia, Google ha rilasciato una nuova applicazione di test chiamata WifiRttScan App, pubblicata attraverso l'account Developed with Google. Questa non ha alcuna utilità per l'utente finale ed è maggiormente indirizzata alla creazione di strumenti di prova, alle università e molti altri enti che vogliono lavorare allo sviluppo di soluzioni RTT. Se comunque volete scaricarla per curiosità potete trovarla su Play Store al link posto poco sotto.


Il top gamma 2018 più completo sul mercato? Samsung Galaxy S9 Plus, in offerta oggi da Clicksmart a 444 euro oppure da Unieuro a 610 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Leggi anche