Sei qui

Google Chrome 102, inizia la distribuzione

Google Chrome 102, inizia la distribuzione - image  on https://www.zxbyte.com

Puntuale nel suo ormai rodato ciclo di rilascio quadrisettimanale, Google Chrome 102 è in arrivo oggi. Per ora è stato rilasciato su iOS, mentre riguardo alle altre piattaforme (Android, Windows, Linux, Mac) mancano, al momento della stesura dell'articolo, conferme ufficiali. Sappiamo tuttavia quali saranno le principali novità, e ve le elenchiamo qui di seguito (tenendo sempre un occhio all'aspetto consumer senza addentrarci troppo nel mondo degli sviluppatori); aggiorneremo man mano che ci sono sviluppi.

CHROME 102: LE NOVITÀ PER DESKTOP

  • Sarà possibile riordinare le schede aperte con una combinazione di tasti: CTRL-SHIFT+Page Up o Page Down per spostare una scheda a sinistra o destra.
  • Le Web App potranno aprire i file. Questa novità è stata annunciata anche per Microsoft Edge nel corso della Build 2022 - e non stupisce visto che Edge si basa su Chromium, il browser open-source sviluppato sempre da Google da cui viene compilato Chrome. Per chiarire: sarà possibile fare doppio clic su un file (o usare la voce Apri con... dal menu contestuale). Non si parla di aprire file da dentro all'app.
  • Navigazione/uso delle PWA più fluido. Nuove API dedicate permetteranno di ridurre i caricamenti passando tra una pagina e l'altra delle PWA
  • Possibilità di controllare una presentazione tramite una scheda separata.

CHROME 102: LE NOVITÀ PER IOS

Google segnala semplicemente miglioramenti delle prestazioni e della stabilità, nient'altro di rilevante. Al solito, è possibile consultare il log completo su Git, ma è un documento decisamente non user friendly - per non parlare del fatto che è enorme. Se proprio volete, potete cliccare QUI, ma il vostro dispositivo potrebbe non apprezzare troppo.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Leggi anche