Sei qui

GeForce RTX 3080 Ti ed RTX 3060: nuovo firmware per il bug coi monitor DisplayID

GeForce RTX 3080 Ti ed RTX 3060: nuovo firmware per il bug coi monitor DisplayID - image  on https://www.zxbyte.com

Nelle scorse ore NVIDIA ha rilasciato un nuovo firmware per due schede grafiche della linea GeForce RTX 30, si tratta nel dettaglio della top di gamma GeForce RTX 3080 Ti (Recensione) e del modello entry-level GeForce RTX 3060 annunciata a febbraio. L'aggiornamento arriva dopo le segnalazioni degli utenti che hanno lamentato problemi con alcuni monitor collegati attraverso la Display Port, un fenomeno che quindi non colpisce tutti i monitor e i modelli di schede grafiche RTX 3080 Ti ed RTX 3060 (almeno sembra).

Dalle note rilasciate dal produttore (link in FONTE) si evince che entrambe le schede - quando collegate via DisplayPort - presentano problemi di compatibilità con le specifiche DisplayID che, ricordiamo, permette di gestire modalità di visualizzazione avanzate (l'HDR è tra queste per esempio). Il risultato è una schermata nera che si protrae sino all'avvio del sistema operativo, limitando quindi l'utente su eventuali azioni nel BIOS o sulla scelta nella sequenza di Boot.

Il tool per l'aggiornamento del firmware per le GeForce RTX 3080 Ti ed RTX 3060 è simile a quello utilizzato da NVIDIA in occasione dell'introduzione della funzionalità Resizable BAR; il software rileverà automaticamente se la scheda necessita del firmware in questione, offrendo poi all'utente un secondo passaggio per l'aggiornamento vero e proprio. Nel caso in cui la vostra scheda (RTX 3080 Ti o RTX 3060) non sia colpita dal bug descritto, potete saltare tranquillamente l'aggiornamento; se siete interessati dalla fenomeno invece, i consigli di NVIDIA per aggirare il problema ed aggiornare il firmware sono i seguenti:


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Leggi anche