Sei qui

ASUS e Noctua insieme per una nuova GeForce RTX 3080 custom

ASUS e Noctua insieme per una nuova GeForce RTX 3080 custom - image  on https://www.zxbyte.com

Seguendo il successo - nonchè gli ottimi risultati in termini tecnici - ottenuti con la variante GeForce RTX 3070, ASUS e Noctua consolidano la loro partnership e annunciano il debutto della ASUS GeForce RTX 3080 Noctua Edition. Si tratta in sostanza di una GeForce RTX 3080 (Recensione) customizzata da ASUS che, al pari della sorella minore, propone un dissipatore ad altissimo profilo, non solo per la capacità di smaltire il calore, ma soprattutto per il reparto ventole, rappresentato anche questa volta da due Noctua NF-A12x25.

L'utilizzo di due delle migliori ventole in commercio, in coppia con un corpo lamellare a dir poco imponente, secondo ASUS permette di migliorare nettamente le prestazioni rispetto per esempio a un'altra ottima custom come la stessa ASUS TUF Gaming RTX 3080; nel dettaglio si parla di un abbattimento del rumore che va da 4,5 a 9 dBA (in base ai settaggi), mentre lato temperature si potranno guadagnare circa 3 °C sulla GPU, 14 °C sul VRM e sino a 22 °C sulle memorie GDDR6X.

Il resto delle caratteristiche tecniche ovviamente non varia rispetto a una qualsiasi GeForce RTX 3080: a bordo troviamo una GPU da 8.704 Cuda Core, 10GB di VRAM GDDR6X 19Gbps con interfaccia a 320 bit e l'alimentazione ausiliaria PCI-E dual-8pin. La frequenza massima della GPU si attesta a 1.815 MHz (OC Mode), mentre non mancano infine tutte le funzionalità proprietarie ASUS come il Dual-BIOS, modalità 0dB e supporto per l'utility ASUS GPU Tweak II.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Leggi anche