Sei qui

Apple regina del 5G, Oppo seconda, Samsung e Vivo i brand più in crescita

Apple regina del 5G, Oppo seconda, Samsung e Vivo i brand più in crescita - image  on https://www.zxbyte.com

Apple continua a dominare il mercato degli smartphone 5G anche nel primo trimestre del 2021, e questo pur registrando un calo significativo rispetto all'ultimo trimestre dell'anno scorso, con il flusso di unità spedite che si è ridotto del 23%. Un dato in parte fisiologico, considerando che il risultato precedente faceva riferimento al periodo natalizio, notoriamente più ricco, e che ha visto iPhone 12 protagonista assoluto.

Strategy Analytics nell'ultimo report torna sui numeri riferiti ad aprile e li mette però in relazione con quelli di fine 2020. Apple, come detto, resta in vetta alla classifica dei produttori con 40,4 milioni di iPhone 5G spediti nel Q1 2021 e una quota del mercato globale pari al 29,8%: il margine dal secondo posto, occupato da Oppo con 21,5 milioni di unità spedite e una quota di mercato del 15,8%, è significativo.

Il podio lo chiude Vivo (19,4 milioni, 14,3% del mercato), che assieme a Samsung (quarta con 17 milioni, 12,5% del mercato) è anche il brand che ha fatto registrare nell'ultimo trimestre la crescita più marcata rispetto al Q4 2020. Nello specifico, per Vivo stiamo parlando di un incremento delle spedizioni pari al 62%, mentre per Samsung è addirittura superiore, e si attesta al 79%.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Leggi anche