Sei qui

Android, solo un terzo degli antivirus sul Play Store funziona correttamente

Android, solo un terzo degli antivirus sul Play Store funziona correttamente - image  on https://www.zxbyte.com

All'interno del Play Store è presente un incredibile numero di applicazioni che promette sicurezza e protezione per il proprio dispositivo Android contro virus o software malevolo. Ma quante di queste applicazioni possono essere considerate realmente efficaci?

AV-Comparatives ha di recente testato 250 antivirus progettati per la piattaforma Android e solamente 80 di essi, ovvero poco meno di un terzo di quelli analizzati, sono riusciti a rilevare più del 30% delle applicazioni dannose evitando falsi positivi, quindi senza segnalare malevolo un software innocuo e generando successivamente un falso allarme.

Secondo quanto è stato riportato dal test la motivazione di questa bassa qualità è data principalmente dal metodo di analisi usato dagli antivirus. AV-Comparatives ha scoperto che la maggior parte dei tool basa le sue analisi su whitelist e/o blacklist, escludendo totalmente l'analisi del codice delle applicazioni. Di conseguenza anche applicazioni dannose che usano come suffisso un package dal nome "com.instagram" possono risultare sicure.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Leggi anche