In occasione dell'ultimo CES, a gennaio, AMD ha scoperto le carte per quanto riguarda le novità in arrivo nel corso del 2022, svelando anche i primi dettagli sulle CPU Ryzen 7000 con core Zen4 a 5nm (nome in codice Raphael), il cui arrivo era stato fissato genericamente per la seconda metà dell'anno.
Ad oggi ancora non c'è una data precisa fornita dall'azienda, ma ad anticiparla ci ha pensato un recente report di Digitimes, secondo cui AMD lancerà i suoi prossimi processori a settembre 2022. Inoltre, è possibile che torni a parlarne più approfonditamente presto, già in occasione del Computex 2022, che si terrà dal 24 al 27 maggio a Taipei, in Taiwan.
RYZEN 7000 BASATI SU AMD ZEN 4: COSA SAPPIAMO
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, si parla di un incremento dell'IPC del 15% affiancato da un'ottimizzazione dei consumi che si spingerà fino al 30%.
La lineup sarà la prima ad offrire soluzioni basate sul nodo produttivo a 5nm di TSMC, e dovrebbe peraltro portare il supporto nativo per le memorie DDR5 e lo standard PCI-E 5.0 (recuperando quindi terreno sull'Alder Lake-S di Intel). E dalla indiscrezioni di fine marzo è emerso inoltre che il modello di vertice, quello a 16 core/32 thread, dovrebbe avere un TDP di 170W.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Leggi anche
-
Apple AirTag e stalking, occhio ai falsi allarmi: c’è un bug
AirTag fantasma: come riconoscere se si tratta di un... -
Sharp Aquos R7 ufficiale: la fotocamera da 1″ si evolve
Il nuovo top di gamma di Sharp è un... -
ZTE Axon 40 Ultra e Pro ufficiali: camera in display, l’ora della maturità? | Prezzi Cina
Segnale di ZTE: la fotocamera selfie in display passa...