Sei qui

Allarme app truffa, proliferano su TikTok e Instagram

TikTok e Instagram sono due piattaforme social molto diffuse e molto apprezzate dai più giovani. È una combinazione di circostanze che fa gola ai malintenzionati: l'utenza è ampia e formata da soggetti più vulnerabili degli adulti, in altre parole è un terreno fertile per mettere a segno truffe utilizzando app per smartphone.

A far luce sul fenomeno è un recente rapporto dei ricercatori di Avast che hanno individuato sette applicazioni truffa per Android e iOS, diffuse tramite account TikTok e Instagram molto seguiti. Il tratto comune è che queste app si presentano agli occhi di ignari utenti come innocenti software per scaricare sfondi, musica e altri contenuti gratuiti, ma nella migliore delle ipotesi non sono altro che un contenitore pieno zeppo di annunci pubblicitari, nella peggiore comportano addebiti tra i 2 e i 10 dollari.

Alcune delle app segnalate nascondono il trojan HiddenAds che è particolarmente insidioso perché, oltre bombardare lo smartphone con annunci indesiderati, nasconde l'icona dell'app malevola rendendone più difficile l'individuazione.


Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE è in offerta oggi su Allarme app truffa, proliferano su TikTok e Instagram - image logo_ebay on https://www.zxbyte.com a 230 euro oppure da Amazon a 483 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Leggi anche