Windows 10, alcuni trucchi da usare con Esplora Risorse

microsoft

Windows 10 è un sistema operativo creato per ottimizzare l’esperienza lavorativa ma soprattutto per facilitare alcune operazioni “all’utente medio”. Come tale è normale che una grande serie di funzioni siano integrate in esso per rendere più veloci le operazioni più comuni, in modo da risparmiare tempo.

Parte di queste sono inserite in Esplora Risorse.

Cos’è Esplora Risorse di Windows 10

Semplice, fa parte di “Explorer”! Il programma che ci permette di aprire cartelle, vederne i contenuti, e così via. Senza di lui, siamo senza un interfaccia grafica e non possiamo aprire nulla con il nostro mouse – anche le icone scompaiono.

Vediamo quindi quali interessanti trucchetti possiamo attuare con Esplora Risorse.

esplora-risorse windows 10

Come cambiare i nomi dei file in gruppo

Cliccate su un file e premete CTRL+A. Questo selezionerà tutti i file in una cartella. Premete con il tasto destro sul primo file (o quello dal quale volete iniziare a rinominare automaticamente) e cliccate poi su “Rinomina”.

Quando rinominerete quel file, tutto i restanti verranno rinominati. Ad esempio, il primo file sarà Foto (1), il prossimo Foto (2) e così via.

Disabilitate le pubblicità integrate

Potete fare ciò andando nelle Opzioni Cartelle, attraverso Visualizza => Opzioni => Modifica opzioni cartelle. “Visualizza” si trova in alto, su una qualsiasi cartella. Potete alternativamente cercare l’opzione sotto “File” in alto a sinistra.

Una volta in Opzioni Cartelle, andate in Visualizzazione e cercate Notifiche di provider di sincronizzazione. Disattivandolo, le pubblicità (almeno in buona parte) verranno disabilitate.

Cestino in Esplora Risorse

Fate apparire il cestino anche nell’esplora risorse, insieme ad altre cose. Cliccate con il tasto destro su uno spazio vuoto verso sinistra e cliccate poi su “Mostra tutte le cartelle”.

Come ruotare le foto senza aprirla

ruotare immagini senza aprirle windows 10

Ruotate velocemente una qualsiasi foto senza nemmeno aprirla. La direzione della foto è sbagliata? Cliccateci sopra, ma non apritela. In alto apparirà una scelta chiamata “Strumenti immagini – Gestisci”.

Fra gli strumenti disponibili ci sarà la possibilità per ruotare velocemente l’immagine a destra o sinistra.

Alcune scorciatoie da tastiera per Windows 10

Ricordatevi le scorciatoie da tastiera. Sono presenti ed attivi da decenni.

Ecco qualche buono esempio, tutto dedicato ad Esplora Risorse:

  • CTRL+N. Apre un’altra finestra.
  • CTRL+W. Chiude la finestra.
  • CTRL+D. Seleziona la barra dell’indirizzo.
  • CTRL+F. Seleziona la barra della ricerca.
  • CTRL+SHIFT+N. Crea una nuova cartella.
  • ALT+Freccia su. Sale d’un livello (Ad esempio, C:\Documenti, salirete a C:\)
  • ALT+Destra/sinistra. Vi porta avanti o indietro.

Windows è qui per darvi una mano, bisogna solo fare attenzione. Se ad esempio premete singolarmente ALT, appariranno lettere e numeri. Questo è per indicarvi cosa premere subito dopo ALT per attivare quella funzione.

Provateci anche su Office, ad esempio. Imparare queste scorciatoie può essere la chiave ad operazioni più rapide e comode!

 

Comment is closed.